"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

mercoledì 4 novembre 2020

Di Maio e il Patriot Act europeo: una "profezia" su un attentato a Vienna e la fine delle libertà costituzionali

Attentato a Vienna, Di Maio: "Serve un Patriot Act europeo. Avrebbero potuto colpire anche in Italia"
Il ministro degli Esteri: "Ad accomunare queste bestie è l'odio verso la nostra libertà"
Repubblica, Tonia Mastrobuoni 03 NOVEMBRE 2020




"In meno di una settimana più di due attentati terroristici hanno sconvolto l'Europa. Sono stati colpiti Paesi con i quali condividiamo molto, tutto, anche i confini. Ognuno di voi avrà pensato che avrebbero potuto colpire anche in Italia. Il terrorista di Nizza era sbarcato a Lampedusa, gli attentatori austriaci hanno agito per uccidere. E hanno ucciso in modo violento, indiscriminato".
Così ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un post su Facebook. Ad "accomunare queste bestie è l'odio verso la nostra società - continua il responsabile della Farnesina - verso il nostro modo di vivere e di essere liberi. C'è chi lo chiama scontro di civiltà, non mi interessa" ma è evidente che "L'Europa e l'Italia non possono continuare a spendere parole di circostanza".

"Si tratta di prendere misure che possano prevenire tragedie come quelle di Nizza e di Vienna - afferma ancora Di Maio - Si tratta di iniziare a pensare a qualcosa di più grande e che riguardi tutta l'Ue: un Patriot Act sul modello americano, ad esempio, perché oggi siamo tutti figli dello stesso popolo europeo. E la sicurezza di uno Stato equivale alla sicurezza di tutti gli altri. Ne parlerò nei prossimi giorni anche con i miei omologhi".

Link originale:

Nessun commento:

Posta un commento