"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

Credits



Ringraziamento

Grazie a mia moglie Julia, senza la quale questa storia non sarebbe mai stata scritta, e ai miei genitori per essere stati i miei primi lettori, i miei primi correttori di bozze e i miei primi sostenitori.
Grazie anche a Sandra e Björn Heinekamp, e grazie a tutti gli amici che hanno avuto la pazienza di leggere la versione beta del testo, di correggerla, avermi dato consigli e suggerimenti, avermi esortato e spronato; in particolare grazie al Professor Simone Bulleri e a Pasquale Gianluca Miceli per la dedizione e l'affetto con cui si sono immersi in questo utilissimo compito.

Questo libro è dedicato ad Alberto Salotti che ne è uno dei protagonisti, così come lo è stato nelle vite di alcuni di noi; è un omaggio e un riconoscimento, ma soprattutto un ricordo per noi rimasti qui che Alberto non ha mai smesso di seguirci, di starci vicino, di essere con noi nei nostri pensieri e nei nostri cuori.




"L'essenziale è invisibile agli occhi". (A. de Saint Exupéry)




Thanks to my wife Julia, without whom this story would never have been written, and to my parents who were my first readers, my first proofreaders and my first supporters.
Thanks also to Sandra and Björn Heinekamp, and thanks to all the friends who had the patience to read the beta version of the book, to correct it, to give me advice and suggestions, push and encourage me ; in particular, I would like to thank Prof. Simone Bulleri and Pasquale Gianluca Miceli for the dedication and affection with which they have delved into this very useful task.

This book is dedicated to Alberto Salotti who is one its protagonists, just as he was the protagonist in the lives of some of us; it is a tribute and recognition, but above all a reminder to us that Alberto never stopped following us, being close to us, living with us in our thoughts and in our hearts.


Nessun commento:

Posta un commento