"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

Recensioni



Di Federico Lordi (da L'intellettuale dissidente):


"Quello di Pietro Bargagli Stoffi è il romanzo distopico che ogni appassionato di cose dell'eurozona attendeva da anni; un libro coinvolgente e intrigante, capace di descrivere con incredibile lucidità tutte le storture presenti e (forse) future di questa Unione Europea."
(continua a leggere)    





Di Simone Bulleri (da goodreads.com):

"UROPIA - il protocollo Maynards di Pietro Bargagli Stoffi è un bel romanzo, ben scritto, capace di colpire il lettore contemporaneo, spingendolo a riflettere su quanto, nonostante le alte conquiste scientifiche e civili, sia ancora sostanzialmente debole e passiva la coscienza dell’ uomo europeo moderno. Oltre alle riflessioni, il libro tiene avvinti grazie a una trama thriller, prolifica di colpi di scena, e trattata con ironia e avvedutezza."
(continua a leggere)







Di Didi Agostini (da I Gufi narranti)



"Sulla scia di alcuni grandi scrittori del secolo scorso, ci presenta una cronaca lucida di ciò che sta accadendo (che accadrà? Che potrà accadere?) impreziosendo la tela con una sfilata di personaggi formidabili e una trama ricca di colpi di scena e di ragionamenti.
Un esplosivo debutto che costringe il lettore a riflettere e guardare infine con un’occhiata disillusa la difficile realtà che ci circonda."
(continua a leggere)







Di Pierluigi Siclari (da Tempostretto)
"Racconta una distopica Europa del futuro, fa riflettere su libertà e democrazia e tocca Letojanni e Mongiuffi Melia il romanzo Uropia il protocollo Maynards di Pietro Bargagli Stoffi, pubblicato da Bibliotheka Edizioni."
(continua a leggere)






Di Barbara Tampieri (da L'Orizzonte degli eventi)
"Pietro Bargagli Stoffi, nel suo libro d'esordio "Uropia, il protocollo Maynards", immagina un'Europa a dieci anni da oggi, nel momento di transizione al nuovo superstato sovranazionale che è appena stato instaurato. Un periodo nel quale le tentazioni autoritarie di qualcuno potrebbero venire allo scoperto e mettere in pericolo la democrazia. Un movimento politico denominato "Uropia", creato dal prof. Maynards, un personaggio ispirato a... (scoprite chi nel video) si interroga sul rischio che sta correndo l'Europa. "Uropia" è un thriller avvincente, ricco di personaggi, azione e colpi di scena; che si legge in un fiato e che vi lascia con la voglia di leggerne subito il seguito."(guarda)




Di Matteo Bortolon ( da La Fionda)
“Il romanzo di Pietro Bargagli stoffi ci getta in faccia, se non la realtà presente, uno scenario che è molto realistico: alla fine è stato creato lo Stato europeo unitario che sussume i precedenti trenta Paesi europei. Il sogno di tutti gli europeisti più idealisti non è però troppo bello...“
(Continua a leggere)






Di Nicola Mattei (da il Primato Nazionale)
"Personaggi formidabili e memorabili, forte senso dell’amicizia e degli affetti familiari, spirito di comunità. Eventi talvolta scabrosi, talvolta romantici, talaltra divertenti che si alternano tuttavia in un vero e proprio plot thriller. Una spy-story verosimile a tal punto da perdere durante la lettura la capacità di discernere tra la finzione romanzesca e situazioni e avvenimenti reali."

Nessun commento:

Posta un commento