Quanto è realistico oggi il pericolo di una deriva autoritaria in Europa? Che ruolo possono giocare terrorismo e populismo? Sullo sfondo delle vite dei protagonisti si sviluppano eventi scottanti e di estrema attualità: i deficit di democrazia e trasparenza nelle istituzioni europee, le asimmetrie economiche, l'allargamento della forbice tra povertà e ricchezza, l'ascesa del populismo e il ruolo del terrorismo. Un thriller distopico che si impone nell'odierno dibattito politico e sociale.
Mappa del sito:
"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."
domenica 31 marzo 2019
sabato 30 marzo 2019
Quanti altri "errori" del genere sono attualmente in corso?
Che cosa è successo a chi ha scaricato l'app
Una volta installata l'app, lo spyware permette, a chiunque lo controlli, di gestire a distanza il cellulare dell'utente. Il controllore può essere la società che ha sviluppato il software o chiunque ci abbia poi messo le mani e sia riuscito a farlo installare all'utente. Il rapporto pubblica una lunga lista delle cose che lo spyware permette di fare. In sostanza è possibile sapere non solo tutto quello che l'utente sta facendo con il cellulare; ma anche le cose che fa - di persona, fisicamente - quando ha il cellulare con sé. Oltre alle chiamate, le chat (anche quelle in teoria criptate), gli indirizzi web visitati, la rubrica dei contatti, le foto scattate, i suoi appuntamenti messi in agenda, rivela anche la sua posizione fisica momento per momento (registrata dal gps e dalle antenne degli operatori). La password del Wi-Fi, poi, permette di entrare nella rete domestica dell'utente e fare ulteriori intercettazioni. Il controllore dello spyware può aprire il microfono del cellulare e quindi ascoltare tutti i rumori circostanti, quindi le conversazioni fatte di persona dall'utente. Può far scattare foto e così vedere i volti delle persone vicine allo smartphone.
Il sistema delle intercettazioni di Stato
Le cyber intercettazioni di Stato funzionano così. "Dopo l'autorizzazione del giudice, l'intercettato viene indotto a scaricare lo spyware, che in gergo si chiama captatore informatico", spiega Gerardo Costabile, co-fondatore in Italia dell'associazione internazionale IISFA - International Information Systems Forensics Association, ceo di DeepCyber, un passato nella Guardia di Finanza e in Poste Italiane. Per esempio, si fa mandare dall'operatore all'indagato un sms per scaricare l'app contenente lo spyware, con la promessa di uno sconto (gli operatori sono tenuti a collaborare con le forze dell'ordine) o si usano altre tecniche di ingegneria sociale per indurre al download. Uno spyware può essere nascosto, dagli hacker al soldo delle forze dell'ordine, anche in un aggiornamento del firmware del cellulare. "Il problema è che queste app con lo spyware erano scaricabile da chiunque e potevano intercettare chiunque; non funzionava infatti il filtro per limitare l'intercettazione solo ai cellulari degli indagati (identificabili dal trojan tramite il codice Imei del dispositivo)", spiega Costabile, come riportato anche da Security Without Borders. Non solo: secondo il rapporto, l'intercettazione di per sé era fatta in modo poco sicuro, quindi persone fisicamente vicine all'intercettato avrebbero potuto - via Wi-Fi - a loro volta spiarlo.
venerdì 29 marzo 2019
L' "impero europeo" e l'esautorazione delle politiche democratiche nazionali
‘The EU is an empire’
Wolfgang Streeck on why the EU is a deplorable institution that we must leave.
mercoledì 27 marzo 2019
Riuscirà l'Unione Europea a sopravvivere alla propria censura?
Without The Wire modern society fails. So, government can’t shut it down but neither can it allow unrestrained access to it.
Electricity, commerce, communications, everything, goes over The Wire.
This isn’t a radical concept but like all important ideas, once it is presented to you you can’t unsee it.
domenica 24 marzo 2019
Francia: dal terrorismo al "terrorismo interno", la fantasia di "Uropia, il protocollo Maynards" rischia di avverarsi?
Qui di seguito un articolo di Pascale Pascariello da Mediapart, eccellentemente -come sempre- tradotto e portato alla mia attenzione da Voci dall'Estero:
sabato 23 marzo 2019
Contromano, una critica dell'ideologia politicamente corretta
Volentieri ricambio il favore promuovendo il suo libro "Contromano, critica dell'ideologia politicamente corretta", un libro in cui vengono affrontati non pochi argomenti toccati anche da "Uropia il protocollo Maynards" (immigrazione, sostanziale equivalenza tra "Destra" e "Sinistra" politiche, autoritarismo, il principio di conformità ossia il politicamente corretto) pur se dalla prospettiva marxista dell'autore :
Confesso di non averlo ancora letto, motivo per cui vi consiglio vivamente di consultare queste approfondite e ricche recensioni: una più politica di Eros Barone ed una più "privata" di Roberto Donini; qui invece una più filosofica di Antonio Martone, ed una un po' onnicomprensiva di Alessandro Visalli.
Non si tratta tanto di condividere l'impostazione ideologica né dell'autore né dei recensori, bensì constatare la percezione diffusa, la sensazione che "qualcosa sta cambiando" e che qualcosa sta per succedere, qualcosa di epocale.
Un po' come gli animali durante le catastrofi naturali, è innegabile che stiamo tutti annusando che sta per accadere qualcosa di grosso: dove andiamo da qui?
lunedì 18 marzo 2019
Cosa hanno in comune le parole di Yuri Alexandrovic Bezmenov nel 1984 e il romanzo "Il montaggio" di Vladimir Volkoff del 1982
The Four Steps for American Subversion
A warning from a former KGB agent.
tradotto in italiano e riproposto in una chiave di lettura attuale da Voci dall'estero:
http://vocidallestero.it/2019/03/17/perche-le-lezioni-del-1984-di-un-ex-agente-del-kgb-sono-ancora-attuali/