Quanto è realistico oggi il pericolo di una deriva autoritaria in Europa? Che ruolo possono giocare terrorismo e populismo? Sullo sfondo delle vite dei protagonisti si sviluppano eventi scottanti e di estrema attualità: i deficit di democrazia e trasparenza nelle istituzioni europee, le asimmetrie economiche, l'allargamento della forbice tra povertà e ricchezza, l'ascesa del populismo e il ruolo del terrorismo. Un thriller distopico che si impone nell'odierno dibattito politico e sociale.
Mappa del sito:
"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."
venerdì 13 settembre 2019
"Probabilmente i regimi tecnocratici di domani ridurranno lo spazio delle libertà personali"
Frasi attribuite a un'intervista di Gianni Agnelli sul Corsera del 30 gennaio 1975. Ma potrebbero essere benissimo di un romanzo distopico di fantasia.
http://archivio.corriere.it/Archivio/interface/slider.html#!agnelli/NobwRAdghgtgpmAXGA1nAngdwPYCcAmYANGAC5wAepSYUA5hHADZMCWYAvgLpA
Nessun commento:
Posta un commento