"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

lunedì 3 febbraio 2020

Giorno della Memoria: e le "Leggi razziali" italiane?

Come ogni anno, anche questo 27 gennaio si è celebrato il Giorno della Memoria.
La data coincide con la liberazione del campo di concentramento nei pressi della città polacca di Oświęcim (in tedesco Auschwitz).
Poco si parla invece delle Norme sulla difesa della razza italiana, una serie di decreti promulgati a partire dall'estate e autunno del 1938, poi convertiti in legge: in questi giorni si è spesso solo citato, quasi ritualmente, il termine "Leggi Razziali", ma nessuno nel nostro paese le sviscera articolo per articolo, le legge pubblicamente, le insegna nelle Università, le studia a scuola, ne rende obbligatoria la conoscenza in alcun programma di studio.
Ancora nel 2020 in Italia - a differenza che in Germania - sembra si faccia fatica a riconoscere e ad elaborare questa pagina della nostra storia e della storia del nostro Diritto.
Qui sotto il testo integrale della voce "Razzismo" dell'Grande Dizionario Enciclopedico UTET del 1939, quando tutto cominciò:


Nessun commento:

Posta un commento