"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

lunedì 16 marzo 2020

#Euroleaks: le registrazioni complete dell'Eurogroup del 2015 rese pubbliche.

"Oggi, 14 marzo 2020, il Movimento per la democrazia in Europa 2025 (DiEM25) pubblica i file audio completi delle riunioni dell'Eurogruppo di Yanis Varoufakis nel 2015 su: euroleaks.diem25.org!

Nel corso del 2015 Yanis Varoufakis ha partecipato a tredici incontri dell'Eurogruppo. Dopo i primi tre incontri dell'Eurogruppo è stato chiaro che non si è fatto alcun verbale!

Questo tipo di azione intransparente da parte di un gruppo di politici non eletti che influenzano tutta la nostra vita è inaccettabile. Per questo motivo DiEM25 pubblica oggi le registrazioni delle riunioni dell'Eurogruppo a partire dal 2015.

Due aspetti particolari devono essere sottolineati:

Il nuovo governo greco di destra di Nea Dimokratia ha più volte cercato di dare la colpa delle politiche economiche fallite di SYRIZA al negoziato di Yanis Varoufakis del 2015 per un accordo migliore che avesse più senso di quello della Troika, ripetutamente fallito, orientato all'austerità. In breve, stanno accusando l'unico che si è opposto all'assurdità delle politiche di austerità, per i risultati delle politiche di austerità!
La comunità europea è ancora intrappolata in massicci programmi di austerità, che in molti Paesi hanno portato a una rinascita del populismo di destra. Con tutte le conseguenze che si possono osservare al confine greco-turco: disumanità e xenofobia.
Le decisioni di allora hanno avuto un impatto duraturo non solo sulla popolazione greca, ma su tutti gli europei.

Quello che vogliamo ottenere con la pubblicazione delle registrazioni non è altro che la democratizzazione dell'UE! Solo attraverso la trasparenza è possibile per i parlamentari eletti prendere decisioni fondamentali.

DiEM25, in quanto organizzazione paneuropea, ha un interesse particolare a ripristinare la fiducia dei cittadini europei nelle sue istituzioni e a far sì che l'Europa diventi finalmente ciò che finora non è riuscita a diventare: Una comunità che serve i popoli d'Europa e crea un futuro migliore per tutti i cittadini, non solo per le istituzioni finanziarie e i potenti interessi personali.

Brexit è successo e dobbiamo fare in modo che l'Unione europea non continui a perdersi in piccoli battibecchi in cui nessun paese emergerà vincitore.

Negli ultimi anni si è persa molta fiducia. Con questa iniziativa non vogliamo fare il gioco degli euroscettici, ma piuttosto fare in modo che, muovendoci verso una maggiore trasparenza e democrazia, si riconquistino la fiducia e la fiducia dei cittadini.

Euroleaks è un campanello d'allarme per tutti i politici d'Europa affinché siano di nuovo al servizio dei cittadini europei e li rendano consapevoli di tutte le decisioni importanti che li riguardano.

I cittadini europei hanno il diritto di sapere cosa è stato deciso a porte chiuse e come si ripercuote su di loro oggi. Per migliorare le cose in futuro ed evitare questi errori per il futuro. Questo è l'unico modo per salvare l'Europa e l'UE!

Diem25 - audio completo e trascrizioni disponibili su https://euroleaks.diem25.org/."

Link originale: https://diem25.org/euroleaks-the-full-2015-eurogroup-recordings-now-public/


Nessun commento:

Posta un commento