"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

venerdì 13 marzo 2020

"Uno stato in cui tutti sono sospettati è sospetto a sua volta". A Burkhard Hirsch (1930-2020)

"Non c'è libertà individuale senza libertà sociale. La tutela della privacy e dei diritti di libertà individuale non è un individualismo solitario. Sono parte della dignità umana. [...]
Anche la buona coscienza di molti cittadini non cambia questo [...] Vogliono pagare per la propria sicurezza con la libertà degli altri. Questo è un imbroglio politico."

Wehret dem bitteren Ende! DIE ZEIT, 3. März 2005



Burkhard Hirsch (* 29 maggio 1930 a Magdeburgo; † 11 marzo 2020 a Düsseldorf) era un politico tedesco (FDP). È stato ministro dell'Interno della Renania Settentrionale-Westfalia dal 1975 al 1980 e vicepresidente del Bundestag tedesco dal 1994 al 1998.
Si è battuto per la protezione dei diritti civili democratici e si è opposto alle misure di sorveglianza statale che minano questi diritti.

Link: https://de.wikipedia.org/wiki/Burkhard_Hirsch

Nessun commento:

Posta un commento