Quanto è realistico oggi il pericolo di una deriva autoritaria in Europa? Che ruolo possono giocare terrorismo e populismo? Sullo sfondo delle vite dei protagonisti si sviluppano eventi scottanti e di estrema attualità: i deficit di democrazia e trasparenza nelle istituzioni europee, le asimmetrie economiche, l'allargamento della forbice tra povertà e ricchezza, l'ascesa del populismo e il ruolo del terrorismo. Un thriller distopico che si impone nell'odierno dibattito politico e sociale.
Mappa del sito:
"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."
venerdì 13 marzo 2020
"Uno stato in cui tutti sono sospettati è sospetto a sua volta". A Burkhard Hirsch (1930-2020)
Anche la buona coscienza di molti cittadini non cambia questo [...] Vogliono pagare per la propria sicurezza con la libertà degli altri. Questo è un imbroglio politico."
Wehret dem bitteren Ende! DIE ZEIT, 3. März 2005
Burkhard Hirsch (* 29 maggio 1930 a Magdeburgo; † 11 marzo 2020 a Düsseldorf) era un politico tedesco (FDP). È stato ministro dell'Interno della Renania Settentrionale-Westfalia dal 1975 al 1980 e vicepresidente del Bundestag tedesco dal 1994 al 1998.
Si è battuto per la protezione dei diritti civili democratici e si è opposto alle misure di sorveglianza statale che minano questi diritti.
Link: https://de.wikipedia.org/wiki/Burkhard_Hirsch
Nessun commento:
Posta un commento