"In Europa ci sono già i presupposti per l'esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell'egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell'estremismo politico."

venerdì 6 marzo 2020

La democrazia occidentale è (già) in pericolo

"Il punto di Moore è che non ha più colpa Putin di quanta non ne abbiano i democratici stessi, da Clinton al popolare Obama, fino ai sindacalisti e ai dirigenti di piccola taglia, immolati alla logica del compromesso e della moderazione anche quando lambisce la criminalità."



Consiglio vivamente la visione di Fahrenheit 11/9 di Michael Moore.
Non tanto per la retorica anti-Trumpiana di fondo che si può o non si può condividere, quanto per la lucida e disillusa analisi sulle connivenze dell'establishment dei DEM e dei media americani - a partire dai provvedimenti anti sociali e guerrafondai delle tanto popolari presidenze Clinton e Obama (a cui i loro agiografi però mai fanno riferimento) per arrivare alla candidatura di Hillary Clinton da parte del comitato elettorale del Partito Democratico, nonostante elle avesse perso le primarie contro Bernie Sanders in quasi tutti gli Stati del Paese - nell'impoverimento culturale, economico, politico e sociale del Paese, terreno fertile per la perdita di fiducia verso la politica in generale e la democrazia in particolare.
Non è necessario avere simpatia per Moore o condividerne le posizioni politiche per capire che qualcuno sta facendo implodere la democrazia occidentale per preparare qualcosa di diverso.  Prima di quanto possiamo immaginare.

https://www.la7.it/film-e-fiction/rivedila7/fahrenheit-119-05-03-2020-311303





Da Wikipedia:

Fahrenheit 11/9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigationJump to search
Fahrenheit 11/9
Fahrenheit 11-9.png
Titolo originaleFahrenheit 11/9
Lingua originaleInglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2018
Durata120 min
Dati tecniciColore
rapporto: 1,78:1
Generedocumentario
RegiaMichael Moore
SoggettoMichael Moore
SceneggiaturaMichael Moore
ProduttoreMichael Moore
Distribuzione in italianoLucky Red
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Fahrenheit 11/9 è un film documentario statunitense del 2018 scritto e diretto da Michael Moore.
Dopo aver ripreso il tema delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d'America del 2016, già documentate nella sua precedente pellicola Michael Moore in TrumpLand, il regista prosegue raccontando la successiva presidenza di Donald Trump,[1][2][3] la cui elezione venne ufficialmente annunciata il 9 novembre 2016, data a cui fa riferimento il titolo del film il quale richiama il precedente film Fahrenheit 9/11 del 2004, con il quale Moore criticò la presidenza di George W. Bush e la sua politica nella guerra al terrorismo.[4]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il documentario inizia il 9 novembre 2016, il giorno successivo delle elezioni presidenziali statunitensi in cui Donald Trump è stato eletto 45º presidente degli stati Uniti d'America. Moore si interroga su come sia potuto succedere che Trump (definito nella locandina come un "tiranno, bugiardo e razzista" e paragonato a Hitler) abbia potuto "centrare la buca con un colpo solo". Con amara ironia viene rielaborata l'errata campagna elettorale del Partito Democratico, considerato il vero responsabile della vittoria di Trump.
Nel film viene ripreso inoltre il tema della crisi dell'acqua di Flint, gravemente contaminata dal piombo per colpa del malgoverno di politici senza scrupoli, che hanno messo in grande pericolo la salute di migliaia di bambini del Michigan. Moore si chiede come sia possibile uscire dall'attuale situazione politica e vede una possibile risposta per un riscatto nazionale nei movimenti giovanili sorti in seguito al massacro alla Marjory Stoneman Douglas High School e che rivendicano il controllo delle armi.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fahrenheit 11/9, Trump quasi un Hitler - Cinema, in ANSA.it, 20 ottobre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  2. ^ 'Fahrenheit 11/9', Moore contro tutti: "Salvini razzista, Trump il peggio, la sinistra senza leader", in Repubblica.it, 20 ottobre 2018. URL consultato il 22 ottobre 2018.
  3. ^ MYmovies.it, Fahrenheit 11/9, su MYmovies.itURL consultato il 22 ottobre 2018.
  4. ^ (ENThe Vexing Analogies of “Fahrenheit 11/9”, in The New YorkerURL consultato il 22 ottobre 2018.
  5. ^ Emily Wheeler, Fahrenheit 11/9 Trailer, Film Inquiry, 3 settembre 2018. URL consultato il 3 settembre 2018.

Link originale: https://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_11/9

Nessun commento:

Posta un commento